ItalianoEnglish

Appartamento Paolo e Francesca

  • L'appartamento "Paolo e Francesca", situato al primo piano, è stato ricavato dal fienile di circa 45 mq. E' un monolocale con un ampio soggiorno con camera doppia, angolo cottura e bagno.
  • "Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende, prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende. Amor, ch'a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona. Amor condusse noi ad una morte. Caina attende chi a vita ci spense.
    Queste parole da lor ci fuor porte. " (Dante Alighieri, Inferno V, 100-108) Paolo e Francesca sono due figure di amanti entrate a far parte dell'immaginario popolare sentimentale, pur appartenendo anche alla storia e alla letteratura. A loro è dedicato buona parte del V canto della Divina Commedia di Dante Alighieri.
    Nella Commedia, i due giovani - riminese lei (anche se nata a Ravenna), della vicina Verucchio lui - rappresentano, non solo come la passione può travolgere l'uomo, ma anche la forza dell'amore che ancora sopravvive nella bufera infernale.
 
 
 
 
 
ND web design Bologna
realizzazione siti web